Sabato 22 giugno alle 21 presso Spazio De Andrè in via Matteotti a Osnago una serata all’insegna del butho, forma di danza giapponese contemporanea.
Dapprima si esibirà Miguinti Mandala in DERIVA, performance di neo butoh.
“Camminare a piedi nudi nel fango della natura morta, mosso dal vento. Dove vivere nella luce e nell’ombra, nel profumo di una melodia dimenticata, nel silenzio improvviso, nel volo di un uccello stanco sulla strada verso l’ignoto.”
A seguire Puer con VASU.
“Vasu è un’interpretazione suggestiva del vulcano. Da movimenti lenti e meditativi, emerge la maestosità della montagna, della roccia e della pietra lavica. Il vulcano esplode, in un tumulto di energia e calore. Dalla fusione della terra e del fuoco, nasce uno spirito, bimbo-magma. Nella danza sacra appare anche la dea Asama no Okami, divinità giapponese dei vulcani. Dopo l’eruzione, il vento spazza via le nubi di fumo e il cielo si schiarisce, torna la quiete. Dopo la distruzione la rinascita. Nella ciclicità della natura fioriscono le ginestre. Vasu è uno studio sulla coesistenza di forze contraddittorie. Una complessa dualità della vita stessa. L’incontro di qualità diverse, la terra apparentemente immobile e il fuoco desideroso di erompere, può portare a una nuova armonia e integrazione, trasformandoci in lava, in roccia fluida.”