Due nuove performance Butoh corali per il Festival La Voce del Corpo (qui il programma completo): nel giorno che inaugura la sesta edizione, sabato 11 giugno alle 18:30, la compagnia Magma Butoh si esibirà con la performance “Tantra”, a cui prenderà parte anche il Gruppo Oloart, fondato da Bruno Freddi nel 1997, nella cornice all’aperto della collina del Parco Matteotti a Osnago.
Inoltre, domenica 19 giugno, alle 21:30, all’interno dello Spazio De André di via Matteotti, la compagnia Magma Butoh presenterà la performance “Enantiodromia”.
Enantiodromia significa letteralmente “corsa verso l’opposto”. ed è la descrizione di una condizione fisico-psicologica, che produce come conseguenza lo stato opposto estremo in colui che la sperimenta.
Due traiettorie parallele si dipanano fino ad incontrarsi attraverso la danza: Un uomo attraversa la scena, un coro accompagna e rivela le sue emozioni, in un percorso che parte dal buio di un dolore per arrivare al risveglio di eros e vitalità e luce. Un gruppo è come una costellazione che disegna, nello spazio infinito, un proprio lucente movimento. Il filo rosso che ci unisce e ci ha fatto conoscere è l’ amore per la danza Butoh.
Magma Butoh nasce nel 2018 con una performance sui Navigli a Milano, dedicata alla memoria dei migranti deceduti nel viaggio della speranza dall’Africa all’ Italia.
Da lì è stato un susseguirsi di creazione e danza performance come: Migranti, Hope, Censura ed oggi Enantiodromia.
Ognuno di noi danza Butoh come momento di meraviglia nella propria vita provenendo da esperienze diverse.
Teniamo stretti stretti al cuore Kea Tonetti e Atsushi Takenouchi come nostri Maestri.